Tempo di lettura: 2 minuti

Ci troviamo a Genova, la mia città. Situata lontana dal caos del centro cittadino questa villa vi sorprenderà.
Ci troviamo nel cuore di Pegli, uno dei quartieri di Genova, che vanta un breve lungo mare in cui passeggiare durante la bella stagione. Poco distante dal lungo mare, vicino alla stazione ferroviaria (quindi semplicissima da raggiungere per chi soggiorna nel centro della città), è possibile accedere all’ingresso di Villa Durazzo Pallavicini.
L’attrazione principale è sicuramente il giardino della villa, realizzato tra il 1840 e il 1846 sul progetto dell’architetto Michele Canzio, per volere del marchese Ignazio Alessandro Pallavicini; ad oggi rappresenta un’eccellenza nell’ambito del giardino storico romantico italiano.



La dimora, che si incontra prima dell’ingresso del parco, ospita oggi il museo archeologico ligure e merita una visita se hai del tempo a tua disposizione.
PREPARATI AD IMMERERTI IN UN PERCORSO MEDITATIVO: LA VISITA AL GIARDINO STORICO
Il percorso ideato per la visita al parco si propone come un itinerario scenografico composto in 4 atti. Il prologo ti catapulterà in una bouvelard ispirata alle vie parigine, proseguendo il tuo viaggio attraverserai laghi, cascate, ti imbatterai in una sorgente fino a raggiungere la cima dei giardini da cui potrai ammirare una splendida vista sul ponente cittadino.

Ma ancora, verrai sorpresa dal giardino mediterraneo, dal camelieto storico (che potrai ammirare nel pieno della fioritura da fine febbraio ad inizio aprile). Attraverserai gli inferi passando per le grotte del parco che ti apriranno la vista sul lago grande, simbolo del parco, luogo in cui il tempio di Diana e il ponte Giapponese fondono la loro unicità, regalando un panorama romantico.
Da non perdere i giardini di Flora, il cui disimpegno si colora d’oro, quando i raggi del sole illuminano le sue fulve vetrate e da non dimenticare le vetrate cangianti del Castello del capitano, sito all’apice del parco.



INFORMAZIONI UTILI E CONSIGLI
Se sei in visita a Genova, e con questo articolo ti ho convito a visitare il parco storico ecco alcuni consigli utili 🧡
- La location è facilmente raggiungibile in treno o navebus (con partenze direttamente dal porto antico di Genova), sconsiglio l’utilizzo dell’automobile, a causa dello scarso parcheggio e del traffico 🙅🏻♀️🚗
- Il parco dal 1 Marzo e al 31 Ottobre è aperto tutti i giorni esclusi i lunedì, ma puoi verificare comodamente le date e gli orari di apertura qui
- Consiglio di visitarlo nel fine settimana! Perché non ti escluderà dalla visita delle grotte, della sala verde e dallo spettacolo luminoso delle vetrate del castello del capitano (solo questa visione merita l’ingresso)
- Consiglio la visita guidata, per scoprire a pieno questo luogo fiabesco.
- Trovi molte altre informazioni direttamente sul sito internet dedicato
Spero che questo articolo e questi consigli ti possano ispirare ed aiutare ad organizzare la tua prossima gita a Genova 🧡